Home > Abc > Corso base di Tecnica Fotografica > Scheda

 
Corso base di Tecnica Fotografica

MACCHINA FOTOGRAFICA ELEMENTARE
MIRINO

Il mirino rappresenta una parte estremamente importante della macchina fotografica; esso permette di... "mirare e centrare il bersaglio", ossia di inquadrare nella fotografia esattamente quello che si vuole fare entrare nella scena. Senza il mirino faremmo inquadrature alla cieca.

La precisione con cui si controlla l'inquadratura dipende dal tipo di mirino disponibile; le fotocamre più economiche hanno un semplice mirino galileano, che offre una visione abbastanza approssimata di ciò che verrà effettivamente fotografato.


Mirino galileano

MIRINO GALILEANO
Errore di parallasse in un mirino di tipo galileano.

Le macchine fotografiche di tipo reflex offrono il massimo dell'accuratezza compositiva, in quanto mostrano nel mirino esattamente la stessa scena che verrà impressionata sulla pellicola. Tra questi due estremi esistono tipologie di mirini che forniscono gradi intermedi di precisione, come vedremo diffusamente nel Capitolo 4.


Mirino reflex

MIRINO REFLEX
In una macchina fotografica reflex ciò che si vede nel mirino (disegno in alto) coincide con quello che viene fotografato (disegno in basso)



 Argomenti collegati
 Capitolo 4 | Capitolo 6

Indietro Indice Avanti


Testo e immagini © Romano Cicognani - Riproduzione ammessa esclusivamente per uso strettamente personale - Ogni altro utilizzo su supporto cartaceo o elettronico dovrà essere autorizzato per iscritto dall'autore - Nomi di aziende, loghi e immagini di origine citata appartengono ai rispettivi proprietari.


Mappa dell'area

ABC




11.10.2001