Home > Abc > Corso base di Tecnica Fotografica > Scheda

 
Corso base di Tecnica Fotografica

MACCHINA FOTOGRAFICA ELEMENTARE
OTTURATORE

L'otturatore è il dispositivo che permette di fare arrivare luce alla pellicola quando si preme il pulsante di scatto; in quel momento l'otturatore regola il tempo di esposizione.
Come si è visto a proposito dell'esposizione, la giusta quantità di luce che deve arrivare alla pellicola viene regolata dall'azione congiunta dell'otturatore e del diaframma; agendo sul tempo di otturazione si fa arrivare luce alla pellicola per un tempo più o meno lungo.

L'otturatore può essere di due tipi: centrale e a tendina. Nell'otturatore centrale si ha una serie di lamelle mobili poste tra le lenti dell'obiettivo; esse stanno normalmente chiuse e solo al momento dello scatto si aprono per il tempo prestabilito.
Nell'otturatore a tendina, invece, abbiamo due tendine poste vicino alla pellicola; quando si scatta la foto, esse formano una fessura che scorre su tutto il fotogramma, esponendolo alla luce.


Otturatore centrale      Otturatore a tendina

TIPI DI OTTURATORE
A SINISTRA: otturatore centrale a lamelle.
A DESTRA: otturatore a tendina.

Nel Capitolo 5 vedremo ulteriori approfondimenti sull'otturatore; in particolare, l'influenza che il tempo di otturazione ha sulla resa dei soggetti in movimento. Per ora basti sapere che si tratta del meccanismo che regola la lunghezza del tempo di esposizione della pellicola alla luce.


 Argomenti collegati
 Capitolo 5 | Capitolo 8

Indietro Indice Avanti


Testo e immagini © Romano Cicognani - Riproduzione ammessa esclusivamente per uso strettamente personale - Ogni altro utilizzo su supporto cartaceo o elettronico dovrà essere autorizzato per iscritto dall'autore - Nomi di aziende, loghi e immagini di origine citata appartengono ai rispettivi proprietari.


Mappa dell'area

ABC




11.10.2001