Home > Abc > Corso base di Tecnica Fotografica > Scheda

 
Corso base di Tecnica Fotografica

ISTRUZIONI

IndietroIndiceAvanti Le frecce che compaiono in fondo ad ogni scheda servono per la consultazione in modo sequenziale, nella direzione prescelta. Il simbolo rotondo serve per andare direttamente all'Indice del Corso


Per ciò che riguarda la consultazione del Corso di Fotografia, tenere presente quanto segue:

  • Il Corso è strutturato in schede, disposte in ordine logico, secondo quanto è riportato nell'Indice.

  • Le parole in grassetto evidenziano termini caratteristici del linguaggio fotografico; essi sono raccolti nell'Indice analitico, in appendice del Corso.

  • Le parole in colore e sottolineate rimandano ai relativi argomenti, trattati in altre schede.

  • Una figura racchiusa da una cornice colorata aggancia la versione più grande della medesima figura. Dopo averla visualizzata, per fare ritorno alla scheda agire sul pulsante "Indietro", posto sulla barra degli strumenti del programma di navigazione.

  • All'occorrenza, le singole schede possono essere stampate, ricorrendo all'apposito comando del programma di navigazione.

Pertanto i contenuti del Corso possono essere consultati in modo tradizionale (sequenziale) o seguendo itinerari personalizzati, dettati dalle necessità o curiosità del momento.

A chi non possiede un buon bagaglio di conoscenze in campo fotografico si consiglia innanzitutto una lettura sequenziale delle schede; in tal modo potrà acquisire i diversi concetti in maniera più proficua, entrando poco per volta nell'immenso mondo della fotografia, acquisendone le tecniche e la terminologia nel migliore dei modi. Successivamente, in sede di approfondimento, una consultazione "a salti" darà ottimi risultati.

Per finire, la raccomandazione forse più importante: non si impara a fotografare sui libri (o davanti al computer), ma con la fotocamera in mano. Leggere una buona guida può aiutare parecchio; tuttavia solo la diretta esperienza personale permette di applicare le nozioni apprese in teoria, facendole entrare nel bagaglio delle conoscenze in nostro possesso, quelle "vere", ossia quelle capite e approfondite, che vengono applicate, all'occorrenza, senza sforzo alcuno.

Soltanto quando si sarà giunti a quel punto sarà possibile sviluppare uno "stile" personale; nessun testo può spiegare come ci si arriva. Lo farà da solo, sollecitato da una molteplicità di elementi: grande passione, intelligenza riflessiva, buona esperienza sul campo e buon senso estetico.

Indietro Indice Avanti


Testo e immagini © Romano Cicognani - Riproduzione ammessa esclusivamente per uso strettamente personale - Ogni altro utilizzo su supporto cartaceo o elettronico dovrà essere autorizzato per iscritto dall'autore - Nomi di aziende, loghi e immagini di origine citata appartengono ai rispettivi proprietari.


Mappa dell'area

ABC




11.10.2001