Home > Abc > Corso base di Tecnica Fotografica > Scheda

 
Corso base di Tecnica Fotografica

OBIETTIVO
OBIETTIVI ZOOM

Fin qui abbiamo esaminato vari tipi di obiettivi (normali, grandangolari, tele) distinti dalla loro lunghezza focale, che per un determinato obiettivo rimane fissa.

Da parecchi anni esiste altresì una particolare tipologia di obiettivi, caratterizzata da una lunghezza focale variabile; si tratta di obiettivi in cui, agendo su una ghiera, una leva o un pulsante, si può variare la lunghezza focale entro due estremità prefissate, mediante lo spostamento di un gruppo di lenti rispetto alle altre. Ad esempio, si può avere un obiettivo con una focale minima di 35 mm ed una massima di 100 mm, con possibilità di impostare manualmente qualsiasi lunghezza focale intermedia (come 42, 50 o 78 mm). Tali obiettivi vengono comunemente denominati zoom.

L'utilità pratica di simili obiettivi è evidente: senza cambiare il punto di ripresa è possibile effettuare l'inquadratura più adatta a realizzare l'idea di fotografia che si ha in mente. Ma ci sono anche altri vantaggi collegati all'uso di un obiettivo zoom. Non si è costretti a cambiare spesso l'obiettivo; si tratta di un elemento da non sottovalutare in occasioni come le foto di bambini, sport, reportage o simili. Si possono avere a disposizione tutte le lunghezze focali comprese tra le due estremità, senza soluzione di continuità; questo fattore è molto importante se si usa pellicola invertibile per diapositive, nel qual caso non sarebbe possibile variare l'inquadratura dopo avere effettuato lo scatto (cosa fattibile invece con pellicola negativa, in sede di ingrandimento). La possibilità stessa di provare diverse lunghezze focali prima di effettuare lo scatto consente di studiare più a fondo il soggetto da fotografare e di individuare il modo migliore per farlo. Inoltre invece di avere una macchina fotografica ad ottiche intercambiabili corredata dai tre obiettivi classici (grandangolo, normale e medio tele), si può acquistare un solo obiettivo zoom avente le estremità focali corrispondenti; ad esempio, nel formato 24x36 ci si può orientare su uno zoom 28-120 mm o simili, limitando la spesa e il peso complessivo dell'attrezzatura da portare appresso.


Obiettivo zoom

OBIETTIVO ZOOM
Macchina fotografica compatta dotata di obiettivo a focale variabile.
(Fotocamera SKINA)

Ma non tutto è così perfetto come sembra, perché gli obiettivi zoom, a fronte dei vantaggi illustrati, presentano anche numerose punti deboli rispetto alle ottiche fisse: qualità ottica inferiore, luminosità limitata, peso sostenuto (elemento tanto più evidente quanto più bassa è la lunghezza focale utilizzata). L'impiego di uno zoom comporta, in genere, una perdita di nitidezza, la presenza di distorsioni geometriche e aberrazioni cromatiche, una distribuzione non uniforme della luminosità tra centro e bordi del fotogramma. Ridurre al minimo questi fattori significa spendere cifre più elevate e aumentare l'ingombro dell'obiettivo.

All'atto pratico la scelta tra ottiche fisse e obiettivi zoom dipende, come sempre, dall'uso che si intende fare dell'attrezzatura e dalle preferenze del fotografo; con un buon obiettivo a focale variabile, dal costo e dal peso elevati, si possono realizzare immagini di ottima qualità coprendo la totalità delle normali esigenze fotografiche (panorami, ritratti, architetture...). Con due obiettivi zoom opportunamente scalati si possono coprire lunghezze focali estreme, dal grandangolare spinto al teleobiettivo molto lungo; esistono ottimi zoom che partono da 20-22 mm e arrivano a 90-100 mm, da cui si parte con un secondo zoom per arrivare a 300 mm e oltre.

Per finire, gli obiettivi zoom sono pressoché d'obbligo nelle macchine fotografiche compatte ad ottica non intercambiabile; in questo caso una buona escursione focale, unita da una qualità ottica adeguata, possono dare grandi soddisfazioni anche al fotografo più esperto e smaliziato. Tali macchine, pur non essendo reflex, possiedono una variazione automatica dell'inquadratura nel mirino al variare della lunghezza focale impostata.


 Argomenti collegati
 Capitolo 1 | Capitolo 4 | Capitolo 6 | Capitolo 7

Indietro Indice Avanti


Testo e immagini © Romano Cicognani - Riproduzione ammessa esclusivamente per uso strettamente personale - Ogni altro utilizzo su supporto cartaceo o elettronico dovrà essere autorizzato per iscritto dall'autore - Nomi di aziende, loghi e immagini di origine citata appartengono ai rispettivi proprietari.


Mappa dell'area

ABC




11.10.2001